optimized for monitor resolution=1024x768 info@pangeacrossing.com
18 Agosto 2017 - 14:48
NOVITA'
I Nostri Viaggi

























I nostri viaggi si dividono fondamentalmente in 2 categorie: viaggi dove è necessario spostarsi su automezzi (fuoristrada, suv, moto, quad) e percorsi da Trekking o MTB.
Per i primi l'utilizzo di mezzi a quattro ruote motrici o moto da enduro è fondamentale per poter raggiungere con l'adeguata tranquillità e sicurezza, luoghi dove non è consigliabile avventurarsi con mezzi a sole 2 ruote motrici, oltre al fatto poi che, per certi percorsi, ci sono parecchi chilometri da percorrere su piste di diversa natura e difficoltà.
Per i secondi, soprattutto per gli itinerari più impegnativi, è necessario avere un minimo di preparazione fisica. In questi ultimi i trekkres o i bikers sono assistiti, oltre che da guide locali esperte, dal nostro personale e dai mezzi della nostra organizzazione per il trasporto di tutto quello che riguarda la logistica. Nelle zone più impervie dove non è possibile arrivare con un 4x4, si usufruirà di ulteriore personale locale con al seguito animali da soma, dromedari per le zone desertiche e muli per quelle montane, che trasporteranno tutto il materiale per i campi, i viveri, l'acqua e quant'altro.

-----------------------------------------------------------------


Tutti gli itinerari che proponiamo, già testati nei tempi e nelle difficoltà, sono stati studiati ed ottimizzati per riuscire a vedere, nel migliore dei modi, tutte le cose più importanti ed imperdibili della zona che si è deciso di visitare, ma siamo disponibili a valutare eventuali vostre proposte e/o richieste particolari su modifiche di percorsi, durate, date di partenza come si fa appunto tra amici, riservandoci però, in base alla nostra esperienza ed alle informazioni in nostro possesso, di approvare o meno le eventuali modifiche, dopo averne valutato attentamente, la validità, le eventuali difficoltà e la concreta fattibilità.
Inoltre ci proponiamo di cercare sempre nuovi percorsi da sviluppare e sperimantare proprio insieme a voi.


-----------------------------------------------------------------


Abbiamo pensato di cominciare con il Sahara, il più grande deserto del mondo, perché è da sempre così vicino a noi ma allo stesso tempo così lontano, diverso e misterioso, e del quale molti hanno a volte un’idea molto diversa da quello che è nella realtà. Noi vogliamo cercare di scoprire e condividere insieme a voi le sue più recondite meraviglie, le sue genti, la loro storia e la loro cultura.
Ma abbiamo in programma viaggi un po' dovunque nel mondo, che continuiamo a sviluppare ogni giorno, per rendere la nostra offerta quanto più varia possibile, ma sempre e comunque fedele alle nostre linee di principio.



Per raggiungere il Nord Africa, oltre alle normali compagnie aeree, esistono delle comode navi con trasporto vetture, con partenza da Genova, da Civitavecchia, da Salerno e da Palermo che arrivano a Tunisi in circa 24 ore, per quel che riguarda viaggi in Tunisia, Libia, Algeria e paesi loro confinanti.
I giorni di partenza e di ritorno per gli itinerari proposti sono stati studiati onde evitare di usare le tratte che a volte portano a fare scalo a Malta, per chi parte da Genova, evitando in questo modo di “rubare” un altro giorno al viaggio vero e proprio; nel caso invece si volesse visitare anche Malta, i giorni di partenza possono essere ovviamente modificati.

Per le altre destinazioni, che non siano raggiungibili tramite una nave con trasporto autovetture, si possono ipotizzare spedizioni del proprio mezzo tramite container, ma qui si rendono necessari tempi un po' più lunghi. Oppure noleggiare mezzi direttamente in loco con o senza autista, alcune nostre proposte prevedono appunto quest'ultima soluzione (vedi ad es.: Patagonia).

I viaggi saranno pianificati con adeguato anticipo, almeno 2 mesi prima, e saranno codizionati per il loro effettivo svolgimento, dal raggiungimento o meno di un determinato numero minimo di partecipanti, che varierà a seconda della tipologia e della difficoltà del viaggio stesso. Queste limitazioni potranno essere, ovviamente, leggermente flessibili ma non potranno discostarsi di molto dal numero previsto, sia per ragioni organizzative che di sicurezza.

-----------------------------------------------------------------


A nostro avviso un modo intelligente e saggio è quello di arrivare a viaggiare, ad esempio nel deserto, lentamente, con calma, gradatamente, di avvicinarsi a scoprire la sua più intrinseca natura, i suoi segreti più nascosti, con i suoi tempi, con le sue leggi. Certo sul dorso di un dromedario, a piedi o in MTB, la cosa sarebbe sicuramente più affascinate e romantica ed abbiamo pensato anche a questo modo, ma il tempo necessario per farlo può essere a volte sproporzionato alle nostre reali disponibilità. L'importante è arrivarci, sempre e comunque con tempi ragionevoli e senza stress, magari guidando il proprio 4x4 o su uno dei nostri mezzi perfettamente attrezzati e preparati, per ritrovarsi poi quasi senza accorgersene a viaggiare tra dune incredibili, su pianure senza fine, su piste di montagna alla ricerca di un orizzonte che sempre si sottrae, questo è sicuramente il modo più giusto, forse il più appagante.

Tutto ciò ci regalerà sensazioni uniche e meravigliose, è quella cosa che ci farà ritornare a casa con la voglia di ripartire quanto prima per andare a scoprire sempre nuovi posti, per rimanere meravigliati ancora una volta davanti agli incredibili scenari che questo pianeta non smetterà mai di regalare a chi riesce ancora ad emozionarsi semplicemente osservando la perfezione e la bellezza della natura.
Ma per poter godere di tutto ciò, bisogna partire preparati, motivati e soprattutto consapevoli delle difficoltà e delle diversità che potremo incontrare nell’avventurarci in luoghi così remoti e diversi da quelli nei quali viviamo normalmente. Un approfondito studio del viaggio ci fornirà tutti i mezzi necessari per poter godere al massimo di queste meraviglie, riducendo al minimo ogni tipo di rischio e di stress.

-----------------------------------------------------------------


Il Sahara, ad esempio non è solo sabbia ma è composto da diverse tipologie di territorio, quindi per il suo attraversamento si necessita di mezzi idonei a tutte queste diverse tipologie, anche se oggi molte piste sono state asfaltate rendendo alcuni tratti sicuramente più semplici, ma per raggiungere i luoghi più caratteristici, ci sono comunque da percorrere a volte anche tanti km su piste le cui condizioni possono essere anche disagevoli. Per questa ragione gli itinerari che abbiamo sviluppato sono stati studiati attentamente affinché il viaggio resti solo fonte di nuove scoperte e di sensazioni da portarsi dentro per sempre, e non diventi mai nè una gara nè un corso di sopravvivenza. Abbiamo fatto uno scouting accurato per testare l’effettiva fattibilità e valutare le reali difficoltà di ogni singolo itinerario.
Ne abbiamo preparati quindi di diversi, che rappresentano sinteticamente i vari prototipi di viaggio che intendiamo proporre, con differenti durate, difficoltà e mezzi di locomozione, come ad esempio quelli riguardanti la Tunisia e la Libia in 4WD oppure i trekking in Algeria, ma siamo sempre alla continua ricerca di itinerari nuovi ed inediti, da poter proporre ai viaggiatori più esigenti.
Andate alla pagina relativa ai Paesi & Itinerari da noi proposti, per avere un idea più dettagliata sulle nostre iniziative.

Qui di seguito un documento di un nostro viaggio in Marocco (2008)





-top-


Home | Chi Siamo | Paesi&Itinerari | Servizi | Partenze | ..in partenza.. | Prenotazioni&Regolamento | Cosa Portare | Tech | Cosa c'è da sapere... | Photo Gallery | Racconti di viaggio | Links | Contatti/e-mail | MAPPA del SITO

___________________________________________________________________________________
© Pangea Crossing since 2007. All Rights Reserved.


 

Torna alla categoria ""
Sito Online di Euweb